Molte volte le manutenzioni dell’edificio vengono viste come un costo aggiuntivo quasi inutile, senza pensare che da una buona manutenzione si trarranno dei vantaggi nel futuro.

La copertura è la parte più importante del sistema, in quanto deve essere vista come la “scorza” di un agrume…più è curato, più resiste.

Con la normativa UNI 11540Linea guida per la redazione e corretta attuazione del piano di manutenzione di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazione” si conferma l’importanza della manutenzione delle coperture.

Per la produzione delle membrane sintetiche BORSACOVER-BORSALEAF, vengono impiegate materie prime di alta qualità e, a seconda delle applicazioni, nelle membrane rinforzate, viene interposta una rete in poliestere o una rete in fibra di vetro.

Per un piano idoneo di manutenzione, bisogna prendere in esame i seguenti punti:

  1. manuale d’uso;
  2. manuale di manutenzione;
  3. programma di manutenzione: per una corretta gestione della copertura, bisogna stabilire i tempi per effettuare le ispezioni.

L’impermeabilizzazione di coperture con manti sintetici BORSACOVER-BORSALEAF necessita di persone competenti in materia e devono essere utilizzati attrezzature ed accessori idonei, per una buona messa in opera. Solo il personale autorizzato potrà accedere alla copertura per eseguire la manutenzione. In caso di coperture a vista, si dovranno prendere delle precauzioni con un accesso preferenziale, per non recare danno alla membrana.

Eventuali impianti tecnologici e/o macchinari non dovranno essere appoggiati a contatto con la membrana, ma dovranno essere posizionati su strutture costituite da materiali idonei e di giusta superficie, valutando la ripartizione del carico. Nel caso in cui gli stessi rilasciassero accidentalmente delle sostanze inquinanti o aggressive, si dovrà interpellare subito l’azienda specializzata per la rimozione e la pulizia del manto, con prodotti compatibili con la membrana.

Gli studiosi del settore hanno constatato che, per il cambio climatico del nostro globo, gli eventi che una volta venivano dichiarati “eccezionali”, da parecchi anni, si ripetono frequentemente, quasi stagionalmente, compromettendo l’impermeabilizzazione delle coperture non adeguatamente protette.

Alcuni fenomeni naturali possono danneggiare il sistema, quali ad esempio:

  • Grandine: a seconda della dimensione e della velocità della grandine, l’impatto con il manto può essere violento e creare danni anche irreparabili. La soluzione migliore è quella di proteggere il sistema di impermeabilizzazione, coprendolo con supporti mobili o fissi. Qualora ciò non fosse possibile, è necessario usare membrane BORSACOVER-BORSALEAF di opportuno spessore (minimo 1,8 mm).
  • Vento: è compito del progettista, insieme all’impresa specializzata di posa, valutare la zona in cui verrà fatta l’impermeabilizzazione, scegliendo il prodotto e lo spessore della membrana BORSACOVER-BORSALEAF più idonei (minimo 1,5 mm), oltre a valutare tutto il sistema, per non provocare danni anche irreversibili alla copertura nel tempo.
  • Neve: sulle coperture, la neve deve essere eliminata con strumenti che non devono danneggiare il manto. In caso di fessurazioni accidentali, contattare l’impresa specializzata di posa, che eseguirà le operazioni di ripristino necessarie con i prodotti idonei.

Per informazioni più dettagliate, vogliate contattare i nostri uffici; saranno lieti di darvi il massimo supporto.