La scelta della vegetazione per un giardino pensile è direttamente proporzionale al tipo di struttura che si vuole realizzare.

La tipologia di piante è molto ampia; bisogna prestare attenzione alle specie che non vadano a danneggiare tutto il sistema di impermeabilizzazione, oltre al clima.

Per questo motivo, è necessario rivolgersi ad esperti del settore, in modo da farvi consigliare al meglio, sin dalla progettazione.

Il roof garden ha molteplici realizzazioni, a seconda del tipo di copertura, del supporto e della sua inclinazione. Tutti gli elementi sono fondamentali per la sua realizzazione, in particolare la membrana impermeabilizzante (BORSACOVER AV UV AB), che, con le sue caratteristiche, assicura nel tempo un ottimo elemento di tenuta.

Alcuni esempi di piante:

  • piante grasse, dette anche piante succolenti: questi tipi di piante, per loro natura, immagazzinano acqua piovana per poi rilasciarla nei mesi di caldo e siccità. La grande particolarità è che hanno radici superficiali, quindi non provocano danni al sistema. Il mercato offre una vasta gamma di specie per dare la giusta atmosfera al vostro giardino in quota, mantenendolo allegro e colorato tutto l’anno per una copertura d’effetto;

  • tappeto erboso: generalmente, la scelta di realizzare una copertura con erba (autoctona) viene presa in esame per le grandi superfici piane, tipo centri commerciali, parcheggi, ospedali, ecc. E’ essenziale fare una valutazione iniziale con gli esperti sul tipo di irrigazione, per preservare al meglio il vostro “giardino sospeso” in tutti i mesi dell’anno, riducendo al minimo la manutenzione;

  • erbe aromatiche: per un giardino colorato, ispirato ai profumi, le erbe aromatiche sono l’ideale, rendendo il vostro angolo “idilliaco”. Vengono sempre più usate dagli specialisti, in quanto non hanno crescite eccezionali, il loro apparato radicale è poco sviluppato e resistono alla siccità. Inoltre, oltre all’aspetto paesaggistico, le erbe aromatiche, come timo, origano, salvia e rosmarino, possono venir utili per insaporire ogni vostro piatto culinario, regalando così ai vostri ospiti la sensazione di essere in campagna. Infine, qualche macchia di lavanda nel vostro roof garden profumerà l’ambiente e darà un fascino suggestivo a tutto ciò che vi circonda…